TBILISI PUBLIC SERVICE HALL - Massimiliano e Doriana Fuksas - GEORGIA

















Il 21 settembre e' stato inaugurata a Tbilisi, in Georgia, la nuova Public Service Hall progettata da Massimiliano e Doriana Fuksas; una meravigliosa grande corolla formata da 11 petali bianchi che copre la grande piazza di Tbilisi e ospita il centro servizi governativi della capitale.
Il concept del progetto e' quello di interpretare l'importanza della Public Service Hall e delle sue 12 sedi distribuite su tutto il territorio nazionale nelle pricipali citta' del paese.




La vicinanza di questo progetto alle rive del fiume Kura ha permesso di utilizzare tecniche di controllo del bioclima interno che fanno uso dell' acqua del fiume, che viene incanalata all'interno del sistema di climatizzazione attraverso speciali filtri ed un complesso sistema di pompaggio.

























































































Tra i petali, posti a quote differenti, ci sono facciate continue vetrate che sono completamente svincolate dalla struttura dei petali stessi, permettendo in questo modo movimenti relativi e del tutto normali tra le facciate e la struttura reticolare di copertura, dovuti essenzialmente ad oscillazioni per carichi eccessivi di neve, vento o dilatazioni termiche che in qualche modo possano portare ad uno stato di crisi il sistema vetri di facciata.


L’edificio di 28.000 mq è composto da 7 blocchi a sbalzo di 4 piani che ospitano uffici disposti su livelli diversi e raccordati da passerelle; questi vengono organizzati intorno a una “piazza pubblica centrale”, nucleo del progetto, dove trovano posto i servizi al pubblico di front office. I volumi a sbalzo degli uffici e lo spazio pubblico centrale sono sovrastati da una copertura di 11 grandi “petali” formalmente e strutturalmente slegati dal resto dell’edificio. Tre degli undici petali sono a copertura dello spazio centrale. I petali, diversi tra loro per geometria e dimensioni, raggiungono un’altezza massima di 35 metri e sono sorretti da una struttura di piloni ad albero (triadi di elementi tubolari in acciaio) visibili, così come i petali, esternamente e internamente dall’edificio.




























La creazione di questa nuova PUBLIC SERVICE HALL ha portato ad una centralizzazione di tutti i servizi e delle principali funzioni amministrative per i cittadini (richieste per carta di identita', passaporto, registrazioni di matrimoni e nascite, notifiche di registrazioni di proprieta' e tante altre funzioni ancora), semplificando l'intero iter amministrativo che viene espletato rapidamente arrivando anche ad un timing complessivo di 2 minuti.
















Il Tbilisi Public Service Hall accoglie al suo interno: la Banca Nazionale della Georgia, il Ministero dell’Energia, il Registro Civile e Nazionale. 














1 commenti:

Quân Đào ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Posta un commento

✔Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.
✔Evitare offese e frasi volgari, limitandovi a porre domande pertinenti con il contenuto del post
✔Prima di commentare leggete tutto l'articolo e gli eventuali contributi dei lettori
✔Utilizzate la casella di ricerca per trovare articoli già pubblicati in passato con le risposte ai quesiti
✔Solo in cui ci fossero problemi di Privacy a postare la domanda usare il Modulo di Contatto

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | cheap international calls